Home » Comuni Salentini » Lecce » Palazzo Rollo, una punta di colore nel centro storico di Lecce

Palazzo Rollo, una punta di colore nel centro storico di Lecce

Lecce non è solo città d’arte e di cultura…ogni piccolo scavo, voluto o meno, porta alla luce una parte della storia del nostro passato e delle antiche civiltà che hanno calpestato questo suolo prima di noi.

Per vedere qualcosa di interessante e spettacolare non bisogna sempre scavare, a volta basta controllare con maggiore attenzione la quotidianeità che ci circonda, come Palazzo Rollo, una costruzione cinquecentesca sita nel cuore di Lecce.

Le decorazioni con foglie d’acanto sulla volta dell’andronde di ingresso e sul portale settecentesco, altro non sono che un piccolo assaggio di quello che potrete vedere qualche metro più avanti, nel cuore del cortile…basta lasciarsi guidare dalle foglie d’edera che si intravedono già fin dalla strada e che sembrano cadere dall’alto per raggiungere il pavimento…

Copyright Alessandro Signore

Copyright Alessandro Signore

..si può quindi notare che le foglie d’edera circondano tutta la struttura che contorna il cortile, creando un’atmosfera inusuale che ben si mescola al barocco e al rococò dello stile architettonico.

Dalla terrazza del palazzo (adibito ad attività di B&B) si possono toccare quasi con mano buona parte dei monumenti del nucleo del centro storico leccese.

La foto che vedete è stata scattata da Alessandro Signore in occasione dell’evento “Cortili aperti 2009”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.