Home » Comuni Salentini » Alliste » Argerìni, il soprannome degli abitanti di Alliste

Argerìni, il soprannome degli abitanti di Alliste

Il comune di Alliste potrebbe essere stato fondato da un insieme di profughi che fuggiti dalla vicina Felline, inseguito alle incursioni saracene, trovarono rifugio in una terra ospitale sulla quale decisero di porre le basi di una nuova comunità. Il toponimo della neonata cittadina deriverebbe dalla parola “ali”, quelle dell’arcangelo Gabriele per la precisione, le quali avrebbero indicato ai fuggiaschi la strada da seguire per andare incontro alla salvezza, mentre il nemico metteva a ferro e fuoco ciò che i loro avi avevano sapientemente costruito e protetto. Un avvenimento leggendario che trova il suo giusto spazio anche nello stemma civico, una coppia di ali sormontate da una A romana.

Altre teorie sostengono che il toponimo di Alliste derivi in realtà da Alì, il nome di un Algerino che guidò un gruppo di connazionali nel salento dove decisero di ristabilire la propria dimora. Questi si amalgamarono alla popolazione locale, integrazione che avvenne anche tramite comuni discendenze. I matrimoni misti garantirono a questa comunità “allargata” il soprannome di Argerini, proprio per rimarcarne la nuova esoticità genetica. Un appellativo spesso utilizzato con un’accezione negativa, per indicare gente barbara e violenta.

Edicola votiva nelle campange di Alliste

BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA

Wikipedia – Alliste

“Agenda di Babbarabbà 1997. Soprannomi paesani nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto tra storia e fantasia” – supplemento del “Quotidiano” dicembre 1996 (Arti grafiche Mondadori) a cura di Antonio Maglio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.