Home » Comuni Salentini » Galatina » Il giardino delle fiabe & Atlantide, la magia del pensiero

Il giardino delle fiabe & Atlantide, la magia del pensiero

Prosegue il lavoro di “Galatina, Estate e Cultura”, progetto ideato e realizzato da Daniela Bardoscia, Silvia Cipolla e Francesco Luceri e promosso dell’ Ass. “Galatina, Arte, Storia e Cultura”.

Forti del successo del laboratorio didattico ludico-artistico “MaestrARTE e i tesori di Galatina”, che ha luogo nei primi giorni della settimana, per tutto il periodo estivo, presso i locali messi a disposizione da Palazzo Baldi e che offre ai bambini sia opportunità di divertimento e di apprendimento di tecniche artistiche sia di conoscenza della propria città d’arte, presentano due nuovi progetti, ideati e studiati per concedere ai piccoli cittadini svago e opportunità di crescita.

Il primo è intitolato “Il giardino delle fiabe” ed è rivolto ai più piccoli, ossia a un target compreso tra i 3 e i 7 anni. Con esso i bambini saranno guidati alla scoperta del piacere della lettura e impareranno a riconoscere le parti che costituiscono una fiaba e il ruolo dei personaggi che la animano all’interno del racconto. Ma “Il giardino delle fiabe” è un laboratorio di fiabe del tutto originale, poiché non si avvarrà soltanto dell’illustrazione guidata della fiaba per meglio far comprendere il significato del racconto, ma riguarderà le fiabe d’autore. I bambini, dunque, impareranno a conoscere autori di narrativa per bambini, rinomati e di grande spessore e avranno tutte le informazioni necessarie per collocare la fiaba e il suo autore all’interno del suo contesto storico, grazie all’impiego di immagini e una presentazione spiritosa e accessibile dell’epoca in cui lo scrittore è vissuto.

Il secondo è, invece, un laboratorio di “filosofia civile” per bambini: “Atlantide, la magia del pensiero”. Il progetto, sotto l’esperta guida del Dottore in “Scienze Filosofiche” Francesco Luceri, mira a fornire nuovi strumenti di ricerca del sapere. È rivolto ai bambini dagli 8 ai 15 anni e punta a stimolare il naturale fiuto investigativo che i bambini dimostrano quando iniziano a scoprire il mondo. Il dialogo sarà il filo conduttore di questo viaggio nella mente e guiderà i bambini al confronto, all’abbattimento dei pregiudizi dettati dall’ignoranza, cercando negli altri le somiglianze che lo rendono essere umano. I partecipanti saranno in questo modo educati a vivere la città come patrimonio comune civico e di interesse di ogni singolo cittadino; saranno spinti a ripensare una città a misura di bambino, di futuro cittadino, eliminando tutte le barriere verso un futuro di eguaglianza sociale, possibile solo attraverso un percorso di “addestramento interiore”.

“Il giardino delle fiabe” avrà luogo ogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00, a partire dal 19/07/2012, mentre “Atlantide, la magia del pensiero”, ogni venerdì, a partire dal 20/07/2012, dalle 10.00 alle 12.00. Entrambe le attività si svolgeranno presso la “Sala Martinez” di Palazzo Baldi, a Galatina (LE).

Per info e prenotazioni:

 E-mail: galatina.estateecultura@gmail.com

Tel:. 3206932342; 3297669635; 3881197170.

Daniela Bardoscia.

Sede: Corso Umberto I, n.2, Galatina (LE), 73013.

E-mail: galatina.estateecultura@gmail.com

Tel. 3297669635; 3881197170. 3206932342.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.