Home » Comuni Salentini » Alessano » “Arte di strada”, Montesardo sold out

“Arte di strada”, Montesardo sold out

Le note immortali di Nino Rota, colonna sonora del capolavoro di Federico Fellini “Amarcord” e delle canzoni altrettanto eterne di Marilyn Monroe hanno “stregato” l’affollatissima Piazza Chiesa.

“Sto su facebook, mettete un mi piace…”, sorride L’Annina, bravissima artista di strada barese che è facile scambiare per spagnola, rivestendosi dopo il tip tap e uno spogliarello alla buona e concludendo così fra applausi scroscianti la sua bellissima performance.

artetica

Foto di Andrea Marchese

Dopo i due pianisti Daniele Vitali & Roberto Esposito che contemporaneamente suonano Fabrizio De Andrè (“Sconcerto di pianoforti”).

L’arte di strada è la prima forma di espressione popolare storicizzata e richiama il medievale Carro di Tespi: di villaggio in villaggio combriccole di artisti d‘ogni sorta portavano gioia e spensieratezza per grandi e piccoli (da 0 a 99 anni) in cambio di qualche monetina.

E’ stata un successo oltre ogni previsione la III edizione di “Artetica, Festival delle Arti di strada” a Montesardo, migliaia di persone, turisti, tantissimi bambini incantati hanno affollato le vie del centro antico del paese d’origine messapica.

Sembrava il set di un film di Fellini (“Il circo”), stessa nuvola di magia e occhi di bambini colmi di luce e di stupore.

artetica

Foto di Andrea Marchese

L’originalità della proposta artistica, la bravura degli artisti provenienti da tutto il mondo (dal Messico alla Colombia), l’ottima organizzazione dei meravigliosi ragazzi dell’associazione “Niente scuse” hanno funzionato in sinergia.

A Piazza Castello e Piazzetta Sauli altri artisti ed emozioni: Mr. Moustache (visual comedy), ILAria (“Fashionissima Me”, acrobatica aerea), Traviecircus Duo (clownerie, equilibrismi e hula hoop), Il Grande Lebuski (“Bike Men”, giocoleria, equilibrismo).

Oltre alle esibizioni, artigianato del territorio, laboratori di pupazzi e sulle piante curato dal biologo Alessandro Caccioppola, ecc.

Una sera di poesia e di magia che rimarrà nella memoria di tutti. Montesardo, “Napoli piccolo”, “capitale” italiana dell’arte di strada, dà appuntamento al 2020. Ad majora!

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.